Site icon ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

L’aeratore in acquario

AERATORE: Si tratta di una pompa a membrana e serve a spingere l’aria in acquario, le più comuni sono a singolo o a doppio stadio. Molti sono i motivi per averne uno ma non sono poi così tante le utilità di questo accessorio.

Bisogna precisare che l’aeratore non conta nulla o quasi, se non è montata una buona porosa. Per una buona porosa intendo una di quelle che permette di avere le bolle quanto più piccole possibili.

Perché?

Il principio su cui si basa l’aeratore è muovere la massa d’acqua ed aumentare la percentuale di ossigeno.

Ovviamente nessun acquariofilo imposterebbe la pompa al massimo (se non in casi di emergenza) dunque farebbe solo scena senza aiutare lo spostamento della massa d’acqua. Utilizzando una pietra porosa di buona qualità, si otterrebbero delle bollicine molto piccole, e come molti sanno a parità di volume più bolle piccole hanno maggiore superficie di una bolla grande, quindi maggiore contatto aria/acqua dunque maggiore scambio gassoso ed anche gratificazione visiva (un piccolo flusso di bolle sottili fanno più scena!)

Perché non è necessario un areatore?

Ecco i motivi:

Contro:

Pro:

 Istallazione: Per l’istallazione dell’aeratore occorre tenere dei piccoli accorgimenti come l’uso di buone valvole di non ritorno, l’uso dei rubinetti di regolazione e chiusura, l’uso di buone ventose.

Particolarmente attenta deve essere l’istallazione della pompa che dovrebbe essere sull’acquario o in un punto possibilmente alto , questo permette di minimizzare lo sforzo della pompa a superare la colonna d’acqua (un aeratore montato molto in basso deve superare la controspinta dell’acqua che entra nel tubicino)

Una particolare attenzione deve essere fatta sulla manutenzione e nell’istallazione di più tubi in un’unica uscita perché l’aria tende ad uscire dove trova più spazio quindi  istallando le “T” vicino alle pietre porose si corre il rischio di non avere una uniforme produzione di bollicine.

Nel caso in cui  l’istallazione venga fatta sul fondo dell’acquario dove è già istallato il cavetto riscaldante, si raccomanda di fissare il tubo in modo da evitare il contatto con il cavetto e di fissarlo il più lontano possibile, evitando dunque di rovinare il tubicino a causa del calore.

Concludendo!

L’aeratore è un accessorio utile ma non necessario in un vasca, come già detto è molto utile nei casi di emergenza e nel caso in cui si decida di riprodurre pesci o di usare una mangiatoia (non vorrei mai sentire di gente che ha comprato una mangiatoia scadente perché non aveva l’aeratore!).

Dunque comprarne uno lo ritengo un investimento per la salute dei pesci ma non per la scenografia.

Ah! Dimenticavo! Ricordatevi di fare la manutenzione ogni tanto!

Exit mobile version