Il mio nuovo acquario – VIVALINE 240
Anche se in ritardo, vorrei ringraziare gli oltre 3400 visitatori che in 4 mesi hanno visitato il Blog e mi aspetto qualche commento bello o brutto che sia. Anzi sopratutto brutto perché pur essendo più piacevoli i belli, con i brutti commenti si impara di più!
Commenti a parte! Vi voglio mostrare la mia nuova vasca allestita poche settimane fa.
Premetto che pur parlando di un eccezionale 240 litri non ci troverete niente di eccezionale a livello di layout e pesci perché la gestione è affidata a me (cambi esclusi) ma la scelta dei pesci e dello stile sobrio è affidata a mio cognato. Questo non toglie che l’acquario non sia bello da vedere anzi! Per certi aspetti la semplicità può diventare un punto di forza per chi inizia da zero (mio cognato!) con un acquario così grande.
LA VASCA
Eheim MP Vivaline 240 combi (wenge) 120 x 50 x 40 (LxHxP) con mobile e scocca color noce scuro.
L’intero acquario monta 2 lampade T5 da 38 W ed é corredato da un filtro esterno heiem classic 250 completo di spugne e materiali filtranti ed un termoriscaldatore JÄGER da 200 W.
ALLESTIMENTO
Vista la scelta di non inserire piante o quantomeno di limitarne la quantità. Ho scelto di utilizzare come fondo del comune ghiaietto policromo ed alcune rocce per dare un pò di movimento e rifugio all’acquario ed ai pesci.
PIANTE E PESCI
Dato lo stile sobrio dell’acquario la scelta delle piante è stata mirata a sole anubias barteri “nana” ed una bellissima A.coffeifolia, Microsorium pteropus e alcune criptocoryne.
La fertilizzazione, dove necessaria, è affidata ad alcune compresse di SERA FlorenetteA inserite sotto le radici delle piante ed una o due gocce di PMMD ad ogni cambio d’acqua.
I pesci che per ora vivono in acquario sono: 4 red parrot, 5 Gyrinocheilus sp., 2 Epalzeorhynchos sp. e 2 labidochromis caeruleus
PARAMETRI CHIMICO-FISICI
pH 7,1
GH 14
KH 10
Temperatura 25°C
Fotoperiodo 9 ore
Nitrati 5
Fosfati 0
Nitriti 0
CONCLUSIONI
Le mie intenzioni per l’allestimento di questo acquario erano mirate ad un allestimento Malawi, sfumato dai gusti semplicistici di mio cognato (tuttora non desisto nei miei intenti!)
La vasca pur essendo non eccezionale a livello di allestimento mi ha fatto capire innanzitutto quanto sia talvolta difficile per un negoziante serio accontentare alcuni neofiti!!!
Nonostante la mia indole ad allestire acquari biotopo questa volta mi sono ritrovato davanti ad alcune scelte quali trovare informazioni utili per allevare pesci ibridi che non esistono in natura come i Parrot di cui le informazioni sono oltretutto vaghe e contrastanti tra loro.
Ho di certo fatto esperienza su un nuovo filtro esterno del quale posso dire che a mio avviso sia sottodimensionato per una vasca di tali dimensioni anche se ha come punto a favore la possibilità di combinare più filtri in serie. Attualmente lavora egregiamente al contrario dei miei sospetti.
Ho sperimentato un acquario dove le poche piante necessitano di una fertilizzazione mirata e non diffusa come nei miei precedenti allestimenti.
Pur essendo la prima volta che ho a che fare con un acquario Eheim, posso affermare che l’acquario è di ottima fattura e curato nei dettagli (maniglie, cerniere, vetri, mobile ecc.) assolutamente una vasca che comprerei di nuovo.
<i
<im
Pingback: Un acquario per oranda | ACQUARIOFILO
Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it is really informative.
I’m going to watch out for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future.
A lot of people will be benefited from your writing.
Cheers!
Pingback: Un acquario per oranda – acquariofilo.net