Viaggio intorno al mondo attraverso il SALENTO ACQUARI 2013
Ben oltre 15.000 visitatori hanno fatto il giro del mondo attraverso le vasche allestite al SALENTO AQUARI 2013 tenutasi a Lecce lo scorso 25-28 Aprile e curato dal G.A.S. – Gruppo Acquariofilo Salentino in collaborazione con l’AIC – Associazione Italiana Ciclidofili.
Anche se in questa nona edizione mancava il Mediterranea Discus, la manifestazione allestita all’interno delle sale dell’ex convento dei Teatini ha comunque permesso ai visitatori di immergersi nelle acque di tutto il mondo ed osservare, attraverso i numerosi acquari tematici allestiti per l’evento, i principali biotopi in cui vivono i nostri pesci:
Dal marino mediterraneo….
…al marino tropicale,
attraversando i più importanti biotopi del lago Malawi,
del lago Tanganica,
e delle aree umide e fluviali del continente africano…
Immancabili anche i poecilidi del nordamerica…
….e i ciclidi del Sudamerica
Ben rappresentati sono stati anche i biotopi asiatici a cominciare da quelli d’acqua fredda….
…e le calde acque delle risaie…
….fino ai torrenti asiatici e alle splendide caridine di Carmine Mazzei.
Il viaggio (descritto dalle mie orride foto) continua con il biotopo delle Melanotenia del nuovo mondo: l’oceania….
…e ritorna in Europa attraverso le aree palustri del Mediterraneo ed in particolare del Salento (a cura dei membri del Museo di Calimera)
L’edizione 2013 del SALENTO ACQUARI è stata anche un’interessante vetrina per gli appassionati di BETTA SHOW dove l’AMBI – Associazione Mediterranea Bettofili Italiani ha esposto oltre 50 splendidi esemplari di Betta da concorso.
CLICCA QUI per vedere il video dei Betta in esposizione
L’AIC Associazione Italiana Ciclidofili che come gia detto é stata partner nella realizzazione dell’evento, si è occupata anche della mostra/scambio dei ciclidi da loro allevati.
Mai come in questa edizione, i ciclidi di tutto il mondo, sono stati cosi ben rappresentati!
Ecco alcuni splendidi esemplari
Ultimi ma non per importanza i membri dell’associazione SALENTO SOMMERSO che hanno splendidamente incorniciato il chiostro dell’ex Convento dei Teatini con i loro splendidi scatti dedicati ai paesaggi sommersi del mediterraneo e ai loro abitanti.
E le conferenze?
Come da tradizione non mancano i grandi relatori che hanno portato tutta la loro esperienza e la loro passione per il nostro hobby.
La mattina del 25 Aprile è toccato a Emanuele Ingrosso e Fernando Donno che si sono occupati di parlare di allevamento dei pesci dell’acquario marino mediterraneo e della gestione delle malattie.
Sabato 27 è stata la volta di Livio Leoni che ci ha parlato della grande famiglia dei ciclidi (una relazione veramente interessante!) e terminando con il racconto della storia dell’acquariofilia.
Domenica 28 Aprile invece, è stata la volta di Ferdinando Sacchetti che venuto dalla Tunisia ha parlato di grandi (enormi!) vasche realizzate da lui stesso in resina su supporto in legno.
E per finire….. i bellissimi rettilari realizzati dai soci del CAEB
e lo splendido acquario di discus degli amici del GAT di Taranto
Qui che termina questo “viaggio”.
Un evento reso speciale dai visitatori e dagli amici venuti dal lontano per partecipare a questa grande festa fatta di scambi di esperienze, di risate e di idee….
Lo sforzo per realizzare questa manifestazione è stato dopotutto ben ricompensato. Soprattutto di questi tempi!
Sicuramente sarò un pochino “di parte” per lodare tutto questo successo…
… ma certamente le 15.000 persone che ci hanno fatto visita mi danno ragione e trasmette un segnale positivo di ripresa da questo triste periodo di crisi!
Il mio personale GRAZIE a tutti!