Promemoria per le vacanze
Mancano ormai pochi giorni prima che molti di noi vadano vacanza ed è importante non abbandonare i pesci e l’acquario in questi giorni.
Ecco alcuni semplici consigli per godere appieno delle ferie senza brutte sorprese al vostro ritorno:
Dovete sapere che i pesci possono vivere benissimo per molti giorni senza mangiare soprattutto quelli dei nostri acquari che sono sovralimentati e mangiano più grassi che in natura (oltretutto ne accumulano molto di più per ovvi motivi). Ovviamente l’acquariofilo stesso deve saper gestire e capire bene se i propri pesci possono essere tenuti a digiuno o meno in quei giorni e non occorre nemmeno sovralimentare i pesci nei giorni precedenti alla partenza. Se invece dei semplici pesciolini avete degli squali… ovviamente il discorso cambia, l’alimentazione dei pesci diventa un fattore importante per la vita degli stessi pesci che potrebbero sviluppare delle reazioni di cannibalismo.
Un’utile soluzione al problema dell’ora del pasto diventa la mangiatoia automatica. In commercio ne esistono tanti modelli, adattate al meglio quella che per voi ha le caratteristiche tecniche migliori per il vostro acquario.
vari tipi di mangiatoia automatica foto web
È importante però considerare alcuni aspetti importanti:
● Non badate a spese perchè a volte risparmiare qualche euro a scapito della qualità di un prodotto può rivelarsi controproducente.
● Provate e riprovate più volte la mangiatoia prima di andare via, capire bene funzionamento e i limiti può essere utile a risolvere i problemi in anticipo.
● È importante utilizzare i mangimi adeguati alla mangiatoia che si sta utilizzando (tenete conto anche di questo durante la fase di acquisto).
● Nel caricare il mangime bisognerebbe fare attenzione affinché tutti i pesci abbiano la giusta dose di cibo.
Se la mangiatoia é ok oppure se siete pronti a partire senza di essa; non dimenticate dunque di effettuare un buon cambio d’acqua e una ripulita al filtro come da routine e mi raccomando mai sperimentare nulla di nuovo per evitare di commettere degli errori.
Un amico o un parente fidat sarebbe d’obbligo per una controllatina alla corrente elettrica o all’andamento della vasca. In alternativa c’è chi si puo sbizzarrire col fai da te collegando webcam ecc. per sorvegliare i propri pesci in ogni momento
Alcuni link dal web che vi potranno essere utili:
Mangiatoia SERA
Mangiatoia FERPLAST
Mangiatoia Eheim