fbpx
News ed eventi

L’ Aquariophylia si ferma!

image

Sulla crisi Albert Einstein, sosteneva:

Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934

Parlare di crisi significa promuoverla; non parlarne significa esaltare il conformismo. Cerchiamo di lavorare sodo, invece. Smettiamola, una volta per tutte, l’unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla.
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934.

È dunque la crisi che continua a mietere vittime?

E di aforismi e filosofia sulla crisi se ne possono fare tanti ma quello che veramente fa tristezza è non voler lottare per superarla.
Aquariophylia chiudere i battenti?
Temporaneamente e in attesa di tempi migliori! Lo ha annunciato alcuni giorni fa la redazione della rivista:

《Non essendo quindi possibile mantenere una rivista di qualità sostenendo personalmente gli inevitabili costi e non potendo più a lungo approfittare della buona volontà di autori e fotografi che hanno fino ad ora lavorato con l’unico compenso dei più sentiti ringraziamenti, siamo giunti alla decisione di sospendere la pubblicazione con il numero di dicembre》.

Perché mi piace questa rivista? Semplicemente perché ci sono articoli inediti, non banali, non copiaincollati da chissà dove, originali e scritti non solo esperti ma persone che hanno cuore per questo hobby.
Sia chiaro che con questo non voglio insinuare nulla verso le altre riviste nazionali e non (ne leggo tante ogni mese) spesso costrette a prendere spunto da autorevoli scrittori ed appassionati come gli autori di Aquariophylia! Dunque perché fare questo doppio passaggio se puoi leggere di a chi ha allevato e alleva quella determinata specie?

Per carità il mio articolo sulla rivista ci è finito quasi per caso (Grazie F.) e questo per dire che non mi considero un autorevole autore. Figuriamoci!

Sono fermamente convinto che questa crisi dovrebbe essere un punto di partenza per il nostro che è un hobby più “casalingo”.
Le stesse aziende, in crisi, stanno diversificandosi in una tipologia di prodotto più adatto al consumatore; vasche piccole, medie, grandi per qualsiasi genere di pesce ed invertebrato, in una nazione poi, che può vantare milioni di appassionati e a dimostrarlo sono le tante manifestazioni e fiere acquariofile che si svolgono ogni anno e che decine di migliaia di persone su e giù per l’Italia senza contare quanti vengono dall’estero.

Le visite di questo piccolo blog (avrei anche dati di siti molto più autorevoli) triplicano nei periodi in cui si svolgono le manifestazioni e gli articoli più letti in quei periodi sono principalmente quelli che riguardano l’istallazione di vashe e accessori e quelli sui biotopi. Dunque, chi visita una mostra, si avvicina a questo hobby! Ha di fatto bisogno di un autorevole punto di riferimento….ed è il caso di dire che anche Aquariophylia a mio avviso è un punto di riferimento per coloro che vorranno informazioni precise su un prodotto, su un pesce o una pianta. Le aziende fino a ieri avevano “una pagina” in più da mostrare ora ne avranno certamente una in meno.

Chè dire dunque:

La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934

Speriamo che Einstein ci azzecchi anche stavolta!

E voi cosa ne pensate?

coperta2

In questo ultimo numero che ricordiamo essere GRATUITO:

  • Passione laghetto terza parte: L’acqua di Luciano Di Tizio
  • Reportage. Elefantentreffen di Silvio Arnone
  • Aquariophylia va a scuola. Acquari in classe di Luigi Pizzo
  • Vai col link. Oggi parliamo di… Discus a cura di Mario Loffredo
  • La rubrica del Carassio
  • Recensioni e novità
  • Croce o delizia? Lo scavatore di Corinne van Keulen
  • Dalle associazioni
  • Pesci fuor d’acqua? Acquariologia oggi. Quarta parte di Rita Colognola
  • L’acquario in poesia. Due acrostici per mia madre di Mariella Bettarini
  • Un tuffo, una foto di Marco Gargiulo
  •  Pesci e poesia: il fascino del XVI secolo. Ottava parte di IppoCampo Inserto da stampare e conservare.

E poi le rubriche, gli inserti e tanto, tanto altro ancora.

aforismi da: www.aforismario.it

L’acquariofilo è anche su Facebook e Twitter. Non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!

Scopri di più da ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere