Un nuovo acquario per neo acquariofili – Wave classic 80
Di recente ho istallato un nuovo acquario o meglio, ho dato vita ad una nuova casa con un acquario! Il protagonista, questa volta, è un Wave classic 80.
Questo acquario per la verità non lo definirei una new entry al mio seppur modesto corredo di vasche (sparsi qua e la tra cognati, amici e parenti) ma, un acquario che a dire il vero, si è rivelato essere un vero e proprio ritorno alle origini, non solo per le dimensioni uguali al mio 140 litri ma anche per tutti quei aspetti “casalinghi” che girano intorno alla scelta del primo acquario in casa e con esso tutto ciò che ruota intorno alla logistica di una nuova istallazione, sopratutto quando essa è molto legata all’arredamento.
Il problema iniziale è stato la posizione non propriamente idonea, in una zona di passaggio, vicino prese e centraline elettriche, interruttori ma sopratutto le porte che possono a volte non essere il luogo ideale per istallare una vasca. Qualcuno potrebbe anche pensare che sia certamente un’ottima soluzione per “tappare” l’ultimo buco rimasto dentro casa, ma posso assicurarvi che un acquario serve anche a dar luce e a dare maggior risalto in quello che potremmo brutalmente definire un angolo “spento” della casa.
Superato il problema posizione bisogna fare i conti con un’altro aspetto importante: il colore. Con i miei amici e con lo stesso negoziante, ci siamo arrovellati il cervello tra il dilemma del colore bianco o noce, non è certamente stato facile scegliere anche se alla fine abbiamo deciso di osare con una vasca bianca.
Perchè restare fedeli all’arredamento? Perchè mettere un altro mobile in tinta? Perchè non osare?
Un acquario bianco! Perché un acquario non deve essere solo un oggetto di arredamento ma è vita, luce ed è anche un punto di riferimento quando si distoglie, anche se per un solo attimo, l’attenzione sul monotono arredamento di casa.
Nulla di più bello che distogliere lo sguardo o i propri pensieri, rivolgendoli al proprio acquario.
I muri tra l’altro saranno ben presto ridipinti di un altro colore e ad aggiungere un tocco in più sarà appunto un bellissimo acquario in contrasto.
Risolto il problema estetico esterno si passa a quello interno, Le facciate a vista dell’acquario saranno due, il lato corto all’ingresso e quello frontale, ciò spinge ad allestire da un solo lato la vasca lasciando libero la zona “a vista”.
Su desiderio del proprietario l’acquario è stato allestito in maniera molto semplice con poche piante a coprire il filtro interno ed alcuni arredi che diano riparo e nascondigli ai pesci. Data anche la poca esperienza si è optato per un acquario di comunità con pesci semplici da gestire come Guppy e Platy.
Consiglio sempre di iniziare con pochissimi pesci per permettere ai neo acquariofili di acquisire esperienza e maggiore conoscenza delle tecniche di allevamento dei pesci stessi.
La scelta di Guppy e Platy mi è personalmente piaciuta non solo perché era da tanto che non mi cimentavo nell’osservarli ma anche per la loro bellezza. Nella posizione in cui si trova non ci saranno problemi per loro, non si spaventano e non si feriranno sbattendo su vetri e arredi anzi, saranno ben in vista a cercare un boccone non appena la porta si aprirà.
Senza alcun dubbio questo è sicuramente un ottimo acquario per iniziare a conoscere questo nuovo mondo. Io ho iniziato in questo modo!
La Vasca
Modello Wavw Classic 80 dimendioni 80x40x45 (L x h x p) da 140 Litri allestita ad Aprile 2015.
Illuminazione
lampade 2 T5 da 25. Watt senza riflettore, fotoperiodo di 9 ore
Il sitema di filtraggio
Filtro interno caricato con i classici cannolicchi ultraporosi (Sera Siporax) e spugna e pompa da 400 litri/h
Allestimento
Il fondo e’ composto da Ghiaietto policromo da 3-4 mm sul fondo ( 4 cm) e da uno strato di sabbia fine da 1mm (3 cm)
Pesci
- Xiphophorus variatus
- Poecilia reticulata
- Gyrinocheilus sp.
Piante
- cryptocoryne undulata
- Hygrophila sp.