Una ricerca condotta dall’universita diLe ha dimostrarto che la scelta del maschio da parte della femmina, non sempre dipende Quando si sceglie un compagno, il pesce spinarello femminile cerca un maschio che è a portata di mano in casa e veloce sui suoi piedi – o pinne.
Più in particolare, si preferisce un compagno che può costruire il giusto tipo di nido. Il tipo “diritto” del nido è in continua evoluzione, tuttavia, spostando con le condizioni ambientali.
Come la nuova ricerca ha rivelato, pesce spinarello maschio alterano la struttura delle loro nidi in base a livelli di ossigeno. Lo fanno in modo da garantire la loro prole ottenere l’abbondanza di ossigeno alla loro scadenza all’interno delle loro uova.
Come esperimenti di laboratorio hanno mostrato, quando i livelli di ossigeno sono bassi, spinarelli maschi costruiscono nidi più flessibile, rendendo più facile per l’ossigeno della ventola attraverso le uova. Ma un nido sciolto non è l’ideale, in quanto lascia le uova più vulnerabili alla scoperta da parte di predatori ficcanaso. Quando i livelli di ossigeno sono alti, i maschi stringere le cose.
La corretta progettazione del nido è indispensabile per mantenere in vita la prole fino a quando sono pronti a fare da soli. È inoltre indispensabile se i maschi vogliono produrre prole, in primo luogo. Le femmine non sono attivate dal tipo sbagliato di nido.
Leicester, Inghilterra, 3 novembre (UPI) –Quando si sceglie un compagno, il pesce spinarello femminile cerca un maschio che è a portata di mano in casa e veloce sui suoi piedi – o pinne. Più in particolare, si preferisce un compagno che può costruire il giusto tipo di nido. Il tipo “diritto” del nido è in continua evoluzione, tuttavia, spostando con le condizioni ambientali. Come la nuova ricerca ha rivelato, pesce spinarello maschio alterano la struttura delle loro nidi in base a livelli di ossigeno. Lo fanno in modo da garantire la loro prole ottenere l’abbondanza di ossigeno alla loro scadenza all’interno delle loro uova. Come esperimenti di laboratorio hanno mostrato, quando i livelli di ossigeno sono bassi, spinarelli maschi costruiscono nidi più flessibile, rendendo più facile per l’ossigeno della ventola attraverso le uova. Ma un nido sciolto non è l’ideale, in quanto lascia le uova più vulnerabili alla scoperta da parte di predatori ficcanaso. Quando i livelli di ossigeno sono alti, i maschi stringere le cose. La corretta progettazione del nido è indispensabile per mantenere in vita la prole fino a quando sono pronti a fare da soli. È inoltre indispensabile se i maschi vogliono produrre prole, in primo luogo. Le femmine non sono attivate dal tipo sbagliato di nido.
Nei test di laboratorio di follow-up, i ricercatori hanno trovato livelli di ossigeno non solo influenzano il comportamento maschile. Le femmine spostato la loro preferenza nido, troppo. pesce spinarello femmina preferisce accoppiarsi con i maschi che avevano costruito il nido più adatto per le attuali condizioni ambientali. “Non sempre scegliere un particolare disegno nido, ma hanno scelto il nido che è stato meglio progettato per le particolari condizioni che stavano vivendo in quel momento,” ricercatore Megan capo ha detto in un comunicato stampa. “È interessante notare, questa flessibilità è stata limitata alle loro preferenze nido: le femmine sempre scelto i più grandi, i maschi più vigorosamente corteggiamento a prescindere dal livello di ossigeno.” Head – un ex ricercatore presso l’Università di Leicester, ora presso l’Australian National University – è l’autore principale di un nuovo documento sui spinarello accoppiamento e la costruzione di abitazioni comportamenti peculiari, pubblicato questa settimana sulla rivista Evolution . I ricercatori dicono che la nuova evidenza suggerisce spinarelli sono adatte unicamente per adattarsi alle condizioni in rapida evoluzione. “Uno dei motivi che potrebbero spinarelli hanno questa capacità, e perché essi possono essere così bravo ad adattarsi a nuovi ambienti, è che si sono evolute in condizioni molto mutevoli”, ha aggiunto Rebecca Fox, un biologo marino presso l’University of Technology Sydney. “In origine spinarelli sono stati trovati solo in mare, ma hanno colonizzato con successo acque dolci di tutto il mondo.” Come biologi marini lavorano per meglio capire come un clima sempre più caldo e spostando la composizione chimica in mare avranno un impatto di flora e fauna, adattando rapidamente specie come il pesce spinarello possono servire come modelli ideali per lo studio.