Laghetto, piante e… ninfee
Non c’è niente di più bello e affascinante per un laghetto che ammirare la fioritura delle piante e delle ninfee. Le piante, proprio come negli acquari, hanno un importante ruolo all’interno del pond. Mettono al sicuro i pesci, creano ombra, assorbono i nutrienti in eccesso, riducono lo sviluppo delle alghe e rendono il laghetto un vero paradiso.
È importante però mettere i puntini sulle “i” su alcune false credenze ed alcuni aspetti legati al rapporto tra le piante ed il pond. In particolare vorrei sottolineare il fatto che (al di là del valore economico) la gestione delle piante non deve essere mai di secondo ordine anche perché, oltre ai vantaggi succitati, hanno pieno valore espositivo all’interno e all’esterno del laghetto ed hanno, come tutte le piante, le loro necessità nutrizionali.
Non bisogna pensare dunque che basta gettarle in acqua o racchiuderle in un vaso con semplici pietre o altro materiale inerte.
Quando ci prendiamo cura delle piante sia palustri che ninfee i risultati si vedono e il laghetto non può che trarre vantaggio da questo. Conoscenza e tecnica di coltivazione delle piante nascono dai preziosi consigli di Francesco Cimenis di Giardini & Ninfee che, con la sua immensa passione, mi ha aiutato molto nel comprendere l’importanza delle piante e la loro bellezza. I risultati sono sicuramente visibili
La primavera inesistente e l’arrivo d’impatto dell’estate è stato poco produttivo per le fioriture ma non hanno certamente mancato di dare spettacolo:
Le mie prime ninfee
Ninfee nane acquistate due anni fa
…poi l’evoluzione che spero il prossimo anno mi regalino tantissime fioriture
American Star
Le bellissime Pink dawn. Nella foto sotto un fenomeno raro la fioritura per quattro giorni consecutivi. Il fiore in fondo nella foto sotto è tipico di questa varietà a fine fioritura le striature rosa sono completamente scomparse in un bianco estremo
Le palustri: Pontederia cordata
Pontederia cordata Pontederia cordata Pontederia cordata foglia
Anemopsis californica
Anemopsis californica
Spettacolare come sempre l’Eichhornia crassipes purtroppo ne è vietata la vendita. Probabilmente negli anni scomparirà dai mercati.
Ludwigia grandiflora anch’essa considerata specie infestante e bandita dai mercati
Dichromena Colorata
Pingback: Laghetto, piante e… ninfee | Visita il nuovo sito digita www.acquariofilo.net