Ho ritenuto molto utile pubblicare un commento postato sul mio canale YouTube in merito all’acquario per oranda realizzato alcuni anni fa.
Riguarda una interessante osservazione sulla la gestione dell’acquario nei confronti degli arredi e della gestione dello sporco che si deposita. Gestione spesso sottovalutata quando si decide di allevare queste specie.
Commento:
I realized one thing that the soil, decorations and other stones that are not blown through by the flow of water through the filter spoil the water very badly, because there is a lot of waste, this water will be white all the time.
Il commento riportato potrebbe riguardare il linea generale tutti gli acquari ma un discorso particolarmente delicato è quando si parla di oranda soprattutto quelle varietà pregiate: Ranchu, Ryukin, Shubunkin ecc. specie cioè con capacità di nuoto ridotta e che non prediligono vasche con corrente elevata.
Tutti i carassi biologicamente hanno un apparato digerente “ridotto” dunque assimilano solo in parte il cibo fornito (specie se l’alimentazione é sbilanciata) ed ovviamente sporcano facilmente l’acqua, ecco perché nonostante la loro robustezza e la loro adattabilità ad ampi parametri chimici dell’acqua, occorre attrezzare la vasca con un filtro biologico efficiente e che non generi correnti tumultuose.
Notare quindi, le difficoltà di gestione di questi pesci e queste vasche non è poi banale, come non lo è tenere in conto dei consumi d’acqua dei cambi e i problemi di gestione di una vasca simile (230 litri!).
Non è un caso, anche se a mio avviso poco etico per la vita di questi pesci, se si vedono allevamenti in vasche nude o con una spolverata di ghiaietto o in contenitori comunque nudi.
Importante è infatti sifonare, dagli arredi come gli interstizi di rocce e piante, lo sporco con una certa frequenza. Gestire al meglio le correnti d’acqua (che ovviamente non possono essere molto forti) in modo da allontanare lo sporco dagli arredi spingendo lo sporco a depositarsi verso aree in cui è facile rimuoverlo può essere un utile espediente per facilitare le operazioni di pulizia
L’articolo relativo all’acquario realizzato
https://www.acquariofilo.net/2018/09/12/un-acquario-per-oranda