Site icon ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Guida alla corretta acclimatazione dei pesci

Gestire l’arrivo dei pesci per il nostro acquario può sembrare una operazione banale e scontata ma non lo è mai.

L’acclimatazione dei pesci é infatti il passo fondamentale per una buona gestione dei pesci appena acquistati.

La prima operazione è aprire le buste, arrotolare i bordi e poggiarle su una superficie stabile come un secchio una vaschetta o un altro supporto che non scuoti i pesci.

Buste aperte pronte per le prime fasi di acclimatazione
Pesci appena arrivati da acclimatare in vasca.

È utilissimo in questa fase controllare conducibilità, temperatura e meglio ancora fare alcuni test con le strisce reattive che oggigiorno sono facilmente reperibili sul web o nei negozi di acquariofilia.

Vediamo questi tre parametri nei dettagli:

Tenere sotto stretto controllo questi parametri scongiura la possibilità di morte dei pesci soprattutto i più delicati. Oggigiorno queste operazioni sono molto semplici da effettuare e ci permettono risparmiare tempo e concentrare l’attenzione sui parametri più critici rispetto alle condizioni delle nostre vasche

Il mio conduttivimetro economico preciso ma soprattutto di semplice utilizzo

Utilizzo strisce reattive AMTRA MULTI CHECK, semplici da utilizzare e molto economiche 33cent per un rapido sguardo a 6 parametri in meno di un minuto.

Un esempio di test strip per acquario, economiche e semplici da usare. In pochi secondi possiamo avere un’idea delle condizioni di vita dei pesci trasportati.

Individuare i parametri chimici critici o che più si discostano dalla vasca che li dovrà ospitare ci permetterà di agire e controllare con maggiore attenzione l’andamento dell’acclimatazione e con un buon conduttivimetro si può misurare e monitorare velocemente conducibilità e la temperatura

Conduttività e temperatura dell’acqua di trasporto dei pesci. La durezza alta misurata con le strip test confermano il basso contenuto di sali disciolti in acqua.

Accertati delle condizioni chimico fisiche dell’acqua ci si può dedicare alla vera e propria acclimatazione, versando in più step l’acqua dell’acquario che li ospiterà ed osservando bene il comportamento dei pesci fin dalle prime fasi di acclimatazione.

Raggiunto l’equilibrio si può procedere con l’inserimento dei pesci nella nuova vasca prelevando se possibile solo i pesci e mai l’acqua che li ha contenuti.

È importante considerare l’utilizzo di una vasca di quarantena soprattutto quando la vasca che ospiterà i nuovi pesci ne contiene già altri eviteremo così di introdurre malattie nel caso in cui i nuovi arrivati riservino purtroppo cattive sorprese.

Una acclimatazione ottimale mostra sempre pesci poco timidi e attivi sin dai primi momenti
Exit mobile version