Laghetto primavera 2022
Alcune foto del mio laghetto che compie 6 anni dalla costruzione e dall’introduzione delle carpe che ad oggi lo abitano. Il mio pond soffre un notevole ritardo vegetativo sicuramente dovuto alla posizione in ombra del laghetto col vantaggio di non avere mai una eccessiva proliferazione di alghe, e un perdurare delle fioriture fino a tardo autunno dove l’irraggiamento solare è più diretto.
i parametri chimici dell’acqua sono abbastanza buoni:
- Temperatura 18°C
- pH 7.31
- Conduttività 400 mS/cm
- Nitriti Assenti
- Nitrati 56
- Ammoniaca Assente
- Fosfati 2.3 mg
Le koi hanno oramai superato abbondantemente i 65 cm al loro sesto anno di età e hanno ripreso a magiare e “pascolare” lungo il laghetto.
Utilizzo, da sempre, KOI color della SERA e https://amzn.to/3wdy1TR come mangimistica, devo ammettere che al contrario di ciò che si dica, non ho mai avuto problemi con le ninfee.
E’ risaputo infatti che le koi rovinino i vasi e mangino le foglie tenere delle ninfee. Probabilmente l’integrazione di spirulina del mangime alla necessita delle carpe di assumere altri vegetali.
le tre koi sono alimentate 2 volte al giorno con una quantità di circa 40g di mangime, pari ad un bicchierino da caffè pieno.
Solo alcune ninfee rustiche hanno iniziato a fiorire ma anche quest’anno l’aspettativa è alta. Non mancheranno infatti le spettacolari fioriture delle sei varietà presenti in laghetto
Le carpe che da sei anni vivono nel laghetto
- In alto (bianca e rossa) un maschio di 60cm
- Al centro (nera e bianca) femmina da 67cm
- in basso (bianco) maschio da 65 cm
La classificazione per colore è voluta in rispetto ai koisti più esperti che scelgono e selezionano esemplari splendidi da millenni. Ciononostante va ribadito che la classificazione di “carpe colorate” per chiunque possegga animali del genere è nullo, visto sopratutto il profondo legame affettivo che questi pesci hanno nei confronti delle le famiglie in cui vivono!