Esploso a Berlino l’AQUADOM il più grande acquario cilindrico al mondo
Situato nella hall del Hotel Radisson Blu di Berlino, l’AquaDom: l’acquario marino cilindrico più grande al mondo è andato distrutto questa mattina presto.
Inaugurato nel 2004 è costato circa 13 milioni di Euro, era composto da due cilindri, l’uno dentro l’altro, in acrilico di 16 metri (14 di acqua) alto e largo 9 internamente e 11 esternamente, conteneva circa 400mila litri d’acqua (se la matematica non è un opinione) con una stima di 1500 pesci tropicali al suo interno e sfortunatamente morti.
Particolare della vasca era la possibilità di passarci dentro attraverso un ascensore che portava fino ai piani alti (25metri!) un vero spettacolo per acquariofili e non!
Dalle prime immagini sembra abbia ceduto la parete esterna dell’acquario ma è escluso un cedimento strutturale. incalcolabili i danni economici e soprattutto quelli affettivi per tutti i splendidi pesci che ci vivevano al suo interno.
La rottura della grande vasca è avvenuta intorno alle 5.43 del mattino, quando fortunatamente non c’erano visitatori. Si segnalano solo alcuni feriti per fortuna non gravi!