2022 e gli eventi più importanti su acquariofilo.net
Il 2022 volge al termine ma è doveroso da parte mia fare un sunto degli eventi accaduti in questo anno! Un 2022 di transizione da un trascorso pandemico a un 2023 che chissà cosa porterà nelle nostre vasche!
Fiere ed eventi acquariofili sono stati ciò che hanno segnato il vero punto di ripresa dagli anni di pandemia da SARS COVID 19: Petsfestival, convegno AIC, l’italian Koi Expo (grande novità di questi ultimi anni) e i vari Exotica pet show e le fiere pet in tutta Italia. Purtroppo lavoro e l’eccessiva lontanaza dalle location non mi hanno permesso di fargli visita ma non mancherà occasione di farlo in futuro.
Sicuramente l’anno acquariofilo è iniziato da una grande notizia dall’estero (purtroppo!) con la scelta consapevole di Agrobiothers di bandire la produzione e vendita delle bocce per pesci rossi in Francia.
Non proprio felice è, o lo sarà! il futuro dell’acquariofilia e degli animali esotici dal punto di vista delle normative europee. Il 2022 è stato un anno che ha fatto “sudare freddo” tutte le aziende del settore pet esotico.
Anche acquariofilo.net ha firmato e divulgato la petizione per il riconoscimento degli “esotici” al pari degli animali da compagnia quali cani e gatti. Per fortuna con la modifica della proposta di legge abbiamo scongiurato il peggio ma ciò non basta a riorganizzazione la normativa che regolamenterà la commercializzazione e la detenzione degli animali esotici. Su acquariofilo.net non mancheranno gli aggiornamenti in merito nell’anno avvenire.
Nuovi allestimenti e nuove attrezzature! Fantastico il nuovo filtro esterno OASE dove ho scritto un’oculata recensione sul sito e riallestimento del il RIO180 messo a nuovo, dopo un problema di cedimento della siliconatura. Oggi ospita alcuni splendidi Scalare var. Rio manacapuru.
Le riproduzioni non mancano! I Corydoras delle mie vasche hanno raggiunto la quinta generazione di riproduzione e nell’articolo di gennaio una piccola guida aiuterà anche voi ad osservare il completo ciclo vitale di questa specie.
Non posso dire lo stesso del giardino di casa dove lo splendore della primavera si è tramutato in una estate non particolarmente interessante in laghetto. L’eccessivo caldo infatti non ha dato lo stesso splendore degli scorsi anni per quanto riguarda le fioriture delle ninfee ma resta la soddisfazione della crescita delle splendide koi che vivono da 6 anni in laghetto e che hanno ragiunto dimensioni spettacolari!
Il 2022 è stato anche l’anno di viaggi e scoperte. Sicuramente è valsa la pena di percorrere 1100 km e far visita all’acquario di Genova con le sue splendide vasche tropicali e le sue pecche con gli acquari d’acqua dolce ma già la sezione meduse si lascia tutto alle spalle.
Meduse come la Olindias phosphorica ammirata casualmente con i video di snorkeling nelle splendide acque salentine quest’estate, insieme alla fauna ittica che sempre accompagnano l’estate al mare.
Ultimo ma non per importanza è la spiacevole distruzione dell’AQUADOM, l’enorme acquario circolare dell’Hotel Radisson Blu di Berlino famoso per il suo ascensore che lo attraversava internamente. Un cedimento del “plexiglass” probabilmente dovuto all’elevata escursione termica tra l’interno e l’esterno della vasca ha purtroppo ucciso migliaia di pesci e provocato ingenti danni alla struttura.
Ma acquariofilo.net é anche una raccolta di contenuti che continuano a far crescere il sito che quest’anno ha sfiorato gli 80000 visitatori! Contenuti del sito accompagnati da Instagram e YouTube.
Ai lettori di acquariofilo.net e gli appassionati tutti, FELICE 2023!