Gli scienziati svelano il mistero dei pesci trasparenti che brillano di arcobaleno
Il siluro di vetro: Kryptopterus è un piccolo siluride originario delle aree allagate di Thailandia e Indonesia.
È spesso presente negli acquari di appassionati acquariofili e neofiti, anche se, questi ultimi dovrebbero stare molto attenti!
Nonostante sembri piccolo, insignificante e adatto alle vasche di comunità, il Kryptopterus, specie quelli in gruppo, è un silenzioso assassino che, nelle ore notturne, fa razzia di piccoli pesci come piccoli caracidi e pesci che nelle ore notturne si fanno notare! neon (Paracheirodon innesi) e cardinali (Paracheirodon axelrodi)
Lungo circa 8-10 centimetri ha un corpo molto sottile ai fianchi ed ha la particolarità di avere il corpo perfettamente trasparente: sono infatti visibili spina dorsale, raggi delle pinne, sistema vascolare e interiora, queste comprese in un sacco argenteo. La particolare trasparenza del suo corpo è dovuta ad una pelle sottile e alla presenza di un particolare olio tra le fibre muscolari.
Insolito è, che questo pesce sia iridescente! Anche altre creature sono iridescenti, creando l’effetto arcobaleno scintillante in cui i colori cambiano mentre si muovono. I pesci iridescenti, di solito, hanno superfici esterne lucide che riflettono la luce ma i Kryptopterus non hanno squame!
Dopo aver puntato diverse luci e laser sul corpo del pesce, un fisico della Shanghai Jiao Tong University cinese, incuriosito dalla particolare trasparenza di questa specie, ha potuto constatare che i muscoli che rilassano e si irrigidiscono piegano la luce nella gamma di colori arcobaleno.
Sono dunque le strutture strettamente impacchettate nei muscoli a generare queste particolari sfumature ma ciò non accadrebbe se la stessa pelle non permettesse alla luce di farsi attraversare per circa il 90% del fascio luminoso.