Maggio 2023, la mia fishroom, i miei acquari
Una piccola panoramica sulle mie vasche e i pesci, in particolar modo le vasche presenti nella mia fishroom. Vasche tecniche, “sporche”, poco arredate e/o vasche temporanee che di solito nessun acquariofilo mostra!
Acquari che siamo abituati a nascondere perché non siano criticati sui social o perché non sono belle o da sistemare..fatto sta che tantissimi di noi ne posseggono tante e oltretutto contengono pesci che vivono benissimo e mostrano il meglio del loro carattere.
Ecco a voi dunque: Le mie vasche, i miei pesci!
Laghetto 2016 – 2023
Ebbene si! Sono esattamente trascorsi sette anni dalla costruzione del laghetto! Le carpe, inizialmente sei sono divenute tre. Dopo il primo anno di vita, trascorso insieme ai pesci rossi provenienti dai primi mini pond oggigiorno vivono da sole in 1800 litri, hanno raggiunto i 74cm di lunghezza, non essendo koi pregiate probabilmente hanno già ragiunto la taglia massima. Vedremo la crescita in autunno rispetto allo scorso anno.
La struttura è rimasta sempre molto grezza e con il vecchio filtro autocostruito che funziona sempre diligentemente se non fosse che la pompa necessita di pulizia costante. Unico problema irrisolto sono le filamentose che abbondano quando le ninfee sono a riposo.
Al momento sono istallate anche due grandi vasche da 500 e 100 litri con Gambusia spp e un impianto idroponico per fragole, collegato al laghetto principale.
Si noti, purtroppo, lo sviluppo eccessivo primaverile delle filamentose che cesseranno d’esserci non appena avverrà lo sviluppo delle ninfee. Il laghetto è alimentato con acqua piovana e non aggiungo sale per non compromettere la vita delle ninfee, un sacrificio estetico da sopportare per essere poi gratificati dalle fioriture estive.
ACQUARI
Iniziamo dalla fishroom dove la situazione è molto cambiata dagli ultimi post.
Channa gachua
L’acquario biotopo delle Tateurndina ocellicauda è divenuta la casa per i miei due Channa gachua che sembrano gradire molto l’ambiente. Non sono riuscito ancora a capire se, per una volta, posso essere stato fortunato a possedere una coppia ma, al momento, sembra che ad entrambi non dia fastidio stare insieme. Nessuna lotta per il territorio o altro.
Channa ornatipinnis
I mie preferite le ornatipinnis! Dopo un lungo periodo di confronto con altri simili è stato assodato di essere entrambe femmine. Bellissime nelle dimensioni e dai colori spettacolari.
Da oltre un mese si sono riprese dalla bruma e sono già ben attive e vivaci. Quelle in mio possesso hanno quattro anni di vita e a differenza delle altre specie, dopo un lungo periodo di “riservatezza” hanno iniziato ad essere meno timide! Le alimento tranquillamente dalle mani.
Channa bleheri
Purtroppo questo pesce è rimasto da solo da molto tempo causa l’impossibilità di reperire altre simili e soprattutto di dimensioni adeguate. L’arrivo delle gachua è stato proprio un errore di invio o probabilmente una scarsa conoscenza del fornitore a riconoscere le diverse specie.
Channa andrao
Un altro errore di invio di Channa bleheri hanno fatto arrivare nelle mie vasche alcune piccole Channa andrao. L’errore non è comunque stato sgradito ma hanno un tantino aggravato la situazione di spazio nelle vasche. Attualmente 2 esemplari di 7-8 cm vivono in una vasca da arredare ma si comportano molto bene ed hanno un bellissimo aspetto
Tateurdina ocellicauda
Le piccole Tateurdina ocellicauda sono ormai tutte morte, la loro aspettativa di vita di 3-4 anni è stata ragginta insieme alle coinquiline Popondetta furcata (Pseudomugil furcatus), specie che sono state protagosniste dell’acquario biotopo presentato al Biotope aquarium project di del anni fa.
Attualmente posseggo solo una giovane coppia, figlie di seconda generazione, in una vasca da riproduzione, sperando di poter proseguire con la stirpe che tanto mi ha dato durante il periodo pandemico.
Neocaridina
Le Neocaridina davidi red sakura restano sempre le più belle in mio possesso. La colonia mi è stata regalata anni fa (l’acquisto risale a circa 15 anni fa) è proviene da una famiglia F2 dalla genetica purissima e l’acquario è rimasto sempre lo stesso. L’unico cambiamento sono state le piante. E una “contaminazione” di Hyalella azteca.
Altri due vaschette da 30 litri sono dedicate a Neocaridina davidi blue una di selezione e l’altra con forme più wild che blue. Da un anno circa cerco di mantenere la linea genetica blue con l’inserimento di alcune femmine brown che stanno ridando alle blue dream una linea genetica molto soddisfacente.
Polipterus sp.
Quattro! Dopo gli attacchi ai Lucanusi da parte dei Pelvicachromis pulcher, sono stati spostati in una vasca da arredare. A breve saranno sistemati in una vasca perfetta per le loro esigenze.
CICLIDI NANI
Enigmatochromis lucanusi
Probabilmente questa specie è nuova solo a me in in questo periodo, Acquistata e persa per un errore di valutazione con la convivenza di piccoli Pelvicachromis pulcher diverso tempo fa, è ora la specie che più mi sta incuriosendo tra i ciclidi africani. Ritrovandola nella stock list non ho esitato ad acquistarne alcuni esemplari che al momento coabitano insieme ad alcuni piccoli Pseudomugil gertrudae. Non mancherà occasione di descrivere la specie in futuro.
Pelvicachromis pulcher
Una coppia, precedentemente erano sei esemplari, purtroppo, il primo approccio con questa specie non è stato molto fortunato, la maturità sessuale infatti, li rende molto aggressivi (come tutti i ciclidi nani!) comportamento che ha provocato l’uccisione dei conspecifici e dei lucanusi. Una femmina è stata recuperata e la “conservo” in un altro acquario, non sia mai che la stressino troppo dato che è piutosto piccola gli altri pesci sono stati spostati.
Apistogramma macmasteri
Una popolazione nata nei miei acquari di giovani pesci molto belli. Alcuni di loro 2-3 femmine e un maschio sono stati spostati in altri acquari. La bellezza della specie contrasta con l’aggressività con le specie che vivono sul fondo ma restano sempre specie consigliatissime in acquari sudamericani con scalari, discus, caracidi, puntius in genere.
MALAWI
Labidochromis caeruleus
Non ci sono parole per descrivere la bellezza della specie. Allevarli e dedicare una vasca solo a loro è un’esperienza che tutti dovrebbero fare soprattutto quando ci si vuole cimentare in esperienze con specie malawi con esigenze particolari.
Dimidiochromis compressiceps
Esemplari giovani che stanno crescendo in fretta. Mi sono stati donati da un amico e li alleveró in attesa di distribuirli o dedicare loro una bella vasca di dimensioni adeguate
Otopharynx tetrastigma
GLI ACQUARI
E dopo tutte le vasche “tecniche” presenti nella mia fishroom ecco alcune vasche come siamo abituati a guardarle!
RIO180 con Pterophyllum scalare “rio manacapuru” descritto su questo sito in un precedente articolo.
Aquatlantis 140 litri
ADA 18 LITRI
L’acquarietto contiene solo piante e Danio margaritatus