fbpx
Acquario naturale

Un piccolo biotopo d’acqua dolce nel sud Salento

Il Salento non ha corsi d’acqua dolce o fiumi ma solo alcune piccole sorgenti che, a poca distanza dalla costa, riaffiorano in superficie.

l’Idume, famoso per essere il fiume sotterraneo che attraversa la città di Lecce, ritornando nella falda sotterranea per poi sfociare sull’Adriatico in località Torre Chianca in un piccolo corso d’acqua.

La foce del fiume a Torre Chianca
Il fiume visibile ne sotterraneo di Palazzo Adorno a Lecce


Il “fiume Idro” è l’altra famosa sorgente perenne che arriva nella città di Otranto.

In località Torre dell’Orso invece c’è una piccola sorgente d’acqua dolce che sfocia al centro della grande spiaggia con un piccolo rivolo d’acqua che riaffonda nella sabbia.

Seguendo il breve tratto del piccolo canale, non potevo non fare una piccola “escursione acquariofila”

La presenza di gambusie (Gambusia affinis) pesce del nord america (acquitrini del golfo del Messico e Mississippi) introdotto nei primi anni del 1900 per la lotta alle zanzare portatrici di malaria lascia intendere che la sorgente ha un flusso costante e un certo areale vitale! Le gambusie vivono bene in acqua salmastra anche se il dati di un campione d’acqua portato a casa non indicano una elevata influenza dalla vicinanza al mare.

27°C, 6800 microS/cm di conduttività, pH 8.11,  durezza 34°dGH e 21°dKH non è assai se si considera che l’acqua dei pozzi nel Salento ha circa la stessa durezza con conduttività di 800-1200 microS/cm.

Dopo aver girato alcuni video ed esplorato la piccola area, con l’aiuto di PlantNet, che vi consiglio vivamente di scaricare,

ho potuto anche identificare qualche pianta presente nel canale:

Arundo donax (canna comune)

Ovviamente a dominare tra le piante è la Arundo donax o canna comune, onnipresente nelle nostre zone “umide”

Alisma plantago acquatica

Una piantina palustre dalle piccole infiorescenze molto belle

Potamogeton nodosus poir

A gran sorpresa, una varietà di Potamogeton che sinceramente non credevo fosse diffusa nella zona peninsulare del Salento.

ho preso alcune piantine da inserire in acquario vi aggiornerò sugli sviluppi…

Nel video una piccola panoramica della zona visitata, certo non è l’Amazzonia! un piccolissimo corso d’acqua dal quale ne è valsa la pena esplorarla e imparare un po’ di più.

Buona Visione!

Scopri di più da ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere