Riproduzione Trematocranus placodon
Trematocranus placodon è un ciclide dei grandi laghi africani che vive in comunità nella mia vasca Malawi da un po’ di anni ormai.
Tra vari spostamenti da qualche mese, due maschi e una femmina, vivono in una vasca da 170 litri in quel che sembra in equilibrio biologico.
La vasca, già descritta su questo sito è stata “modificata” negli arredi per favorire al meglio la vita dei pesci al suo interno…ed è evidente dal recente video che l’operazione è andata a buon fine.

Da destra a Sinistra: area piantumata con Vallisneria per i Dimidiochromis compressiceps per tenere a bada i Labidochromis caeruleus, belli e tenaci rompiscatole che preferiscono le zone più rocciose.
A goderne sono i Trematocranus placodon che ovviamente preferiscono aree sabbiose Area frontale a sx) con qualche comodo riparo da occhi indiscreti già alla temperatura di 22°C
Ho già provveduto a “strippare” alcune uova che speriamo possano dare risultati positivi a breve.

Nel video alcune fasi di difesa del territorio, corteggiamento e deposizione delle uova. I pesci girano in cerchio la femmina depone un uovo alla volta che viene fecondato dal maschio e nel giro completo verrà incubato in bocca dalla femmina… buona visione!